La pesca a mosca in provincia di viterbo

Corsi di lancio

I corsi di lancio rappresentano una delle più comuni attività dei club di pesca a mosca ed anche il Tuscia Fly Club non sfugge a questa regola. La struttura di un corso di lancio varia da club a club ma il fine ultimo rimane sempre lo stesso: si vuole portare l’allievo ad una conoscenza tale da permettergli di affrontare da solo il fiume o specchio d’acqua che frequenterà al termine del corso.

Nel nostro caso, i corsi sono “spalmati” su 4/5 lezioni di mezza giornata sul prato l’ultima delle quali avviene in un condizioni di “ambiente di pesca simulato” (in pratica, in mezzo agli alberi…). Segue poi una uscita su uno specchio d’acqua (laghetto sportivo) ed infine una uscita “dal vivo”, ossia una giornata di pesca suddivisa a sua volta in due mezze giornate: nella prima metà pesca l’istruttore e l’allievo è tenuto a seguirlo cercando di capire dove, come e perché l’istruttore posa l’artificiale; nella seconda metà sarà la volta dell’allievo che dovrà dimostrare di aver recepito i consigli che gli sono stati impartiti durante il corso.

Lo scopo del corso è di mettere l’allievo in grado di affrontare le più comuni situazioni alieutiche senza concentrarci eccessivamente sulla distanza: riteniamo infatti che sia più importante posare bene e con precisione piuttosto che lontano.

Quest’ultima non va però considerata come la fine del corso: all’allievo, infatti, è consigliato di prendere parte a tutte le uscite di pesca successive durante le quali l’istruttore sarà sempre disponibile a rispondere a tutte le curiosità e necessità dell’allievo.

Il corso non si limita a trasmettere la meccanica del lancio: durante i vari incontri saranno anche affrontati argomenti più disparati che abbracciano tutte le tematiche legate alla pesca a mosca: entomologia, fisica, idrologia, meteorologia, storia e filosofia della pesca a mosca, approccio al fiume, specie ittiche, rispetto ambientale, legislazione ittica, recupero, manipolazione e rilascio del pesce e tanto altro.

Al termine del corso che, lo ricordiamo, viene tenuto da istruttore qualificato, all’allievo viene rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Contattateci se volete saperne di più.

OV

Accesso al sito

Effettua l’accesso per visualizzare i contenuti a te dedicati