La pesca a mosca in provincia di viterbo

Regolamento

Il presente Regolamento è vincolante per gli Associati e per i Tesserati ed è stato redatto in aggiunta/completezza  a quanto previsto dallo Statuto.

Attività sociali

Le attività sociali sono ispirate all’etica della pesca a mosca e mai in contrasto con essa, tale etica è riassunta nello statuto (Art. 1) con la definizione di “sport dilettantistico che preserva, insieme alla qualità della vita di chi lo pratica, gli habitat naturali in cui questo è esercitato”. In applicazione dell’Art. 2 dello Statuto e al fine di perseguire gli scopi statutari di tutela della fauna ittica e di rispetto del patrimonio naturalistico si precisa che il TFC ASD ha come scopi principali – oltre a quanto specificato nello statuti – quelli di:

  • Organizzare e rappresentare i pescatori che praticano la pesca dilettantistica con la tecnica della “pesca a  mosca con coda di topo”; promuovere e organizzare lo sviluppo, l’apprendimento e la pratica di tale tecnica.
  • Proporre tale tecnica come la più idonea alla preservazione dell’ittiofauna.
  • Promuovere e organizzare attività sportive connesse a tale tecnica  escludendo espressamente l’organizzazione, la gestione delle e partecipazione alle gare di pesca comunque esercitate.
  • Operare, autonomamente o in collaborazione, con tutte le organizzazioni, associazioni ed enti che si prefiggano scopi  analoghi e per promuovere e tutelare l’esercizio della pesca dilettantistica quale fenomeno ricreativo ed educativo ad alto contenuto sociale indirizzandone l’attività secondo il principio della salvaguardia della fauna ittica e del rispetto del patrimonio naturalistico.

 

Il  TFC ASD non compie e non condivide:

  • Interventi che riducano la naturalità delle sponde o dell’alveo o comunque comportino un danno ambientale anche se finalizzati a facilitare l’esercizio della pesca.
  • Immissioni, ripopolamenti e transfaunazioni di specie alloctone o non idonee alle caratteristiche del corpo idrico interessato.
  • Gare, manifestazioni o raduni di pesca che prevedano la cattura d’ittiofauna a fine agonistico.
  • Attività agonistiche e non che comportino un utilizzo dell’ambiente acquatico provocandone danni o sconvolgimenti.

Qualunque Socio che organizzi o partecipi ad attività che possa rientrare tra le suddette non potrà in alcun modo avvalersi né  esporre il nome del Tuscia Fly Club ASD, del relativo acronimo e logo.

Qualsiasi attività messa in atto dai Soci che contrasti con i punti precedenti sarà ritenuta lesiva della filosofia del TFC ASD e del presente regolamento. Il CD si riserva di verificare le conseguenze di tali azioni prendendo i relativi provvedimenti, non esclusa l’espulsione per i casi più gravi. Il TFC ASD non si assume in alcun caso alcuna responsabilità civile e penale riservandosi la facoltà di dichiararsi pubblicamente estraneo a tali azioni le cui conseguenze civili, economiche e penali (compresa la salvaguardia del proprio buon nome) ricadranno sugli autori di tali comportamenti.

Adesione

Può aderire al Club chi ne condivida ed accetti lo Statuto, il Regolamento e gli scopi primari del TFC ASD  ed operi, anche parzialmente, per la loro attuazione.

E’ possibile aderire come:

Associato o come Tesserato (v. Statuto)

La quota sociale annua deve essere regolarizzata entro la data stabilita dal Consiglio Direttivo.

La quota (ed eventuali corsi) è ridotta del 50% per i soci di età compresa fra i 14 ed i 18 anni. Per i soci di età inferiore ai 14 anni la quota sociale è stabilita in 5 Euro e l’eventuale partecipazione ai corsi è gratuita. Per i minorenni, è indispensabile la dichiarazione di esonero di qualsiasi responsabilità sia civile sia penale da parte del Club e dei suoi iscritti sottoscritta dal/i genitore/i che si impegnano a prendersene cura durante l’attività.

L’adesione al TFC ASD  deve esser richiesta alla segreteria mediante apposito modulo riportante l’accettazione, da parte dell’interessato, dello Statuto e dei Regolamenti.

L’esito della richiesta sarà comunicato dalla Segreteria al richiedente entro sessanta giorni dalla presentazione, trascorsi i quali la richiesta s’intende tacitamente accettata. Il Segretario, per contro, comunicherà per iscritto all’interessato l’eventuale non accoglimento e le motivazioni della decisione. L’adesione al TFC ASD è valida ed effettiva dalla data del versamento della quota sociale da farsi in seguito alle formalità dell’accettazione.

La volontà di recedere dal novero dei Soci va comunicata per iscritto al Consiglio Direttivo.

È compito specifico della Segreteria mantenere aggiornato i libri sociali (Libro dei Soci, Libro Assemblee Sociali, Libro Riunioni di Consiglio e quanto altro richiesto dalla legge in vigore) e comunicare ai Consiglio Direttivo qualsiasi variazione.

L’adesione al TFC ASD prevede espressamente che il candidato non abbia commesso gravissime infrazioni in materia di pesca con condanne ancora in essere al momento della domanda di adesione o che abbia causato dolosamente danni ambientali.

Non può far parte del TFC ASD chi ricopra cariche dirigenziali/amministrative/istituzionali presso altre strutture/club di pesca.

I Soci sono tenuti al massimo riserbo in merito a decisioni/comunicazioni/programmi e quant’altro relativo alla vita sociale del TFC ASD salvo il consenso da parte del Consiglio Direttivo.

  • Diritti e Doveri dell’Associato/Tesserato

Il Socio TFC ASD ha il diritto-dovere di fregiarsi del nome e simbolo del TFC, purché ciò avvenga nel rispetto del vigente Statuto e del presente Regolamento.

Qualora il Socio violi le norme statutarie, non ottemperi ai doveri che gli derivano dallo Statuto, dal Regolamento e dalle deliberazioni degli organi sociali o leda con il suo comportamento l’immagine del  TFC ASD, potrà essere espulso con deliberazione presa a maggioranza dal Consiglio Direttivo, fatte salve eventuali azioni in difesa del buon nome e onorabilità del Club.

A seguito del mancato versamento della quota sociale, dopo le opportune verifiche, il Segretario, appurata l’effettiva insolvenza, dovrà inviare formale sollecito al Socio insolvente ed informarne il Consiglio Direttivo. Scaduto il termine di quindici giorni il perdurare dell’insolvenza, la mancanza di alcuna manifestazione formale può comportare la perdita della qualità di Socio.

Perdita della qualità di Socio

Fatto salvo quanto specificato nello Statuto, la qualità di Socio dell’TFC ASD può decadere:

  • per esplicita rinuncia con comunicazione scritta agli organi direttivi della mancata volontà di rinnovo;
  • per mancata regolarizzazione della quota sociale come indicato nel presente Regolamento;
  • per decisione del CD dietro specifiche motivazioni;
  • per gravi infrazioni dello Statuto o del Regolamento.

Struttura organizzativa

La struttura organizzativa del TFC ASD  è definita a livello statutario e comprende: l’Assemblea dei Soci, il Consiglio Direttivo (CD), il Presidente, le Cariche Sociali, gli Incarichi Operativi.

Assemblea

L’Assemblea Ordinaria dei Soci, da tenersi come da Statuto, è comunicata attraverso il sito del TFC ASD, mailing list, comunicazione diretta ai Soci. Ogni Socio ha diritto a presenziare all’Assemblea, purché iscritto al libro Soci e in regola con il versamento della quota da almeno trenta giorni.

Le deleghe devono essere formalizzate, intestate ad un Socio e presentate in sede d’Assemblea; ogni Socio può essere portatore di una sola delega non nidificabile.

Gli interventi sono regolati dal CD in base all’o.d.g..

Le cariche sociali sono personali, non remunerate, e chi le ricopre potrà esserne escluso con deliberazione del Consiglio Direttivo qualora con il suo comportamento leda l’immagine del Club. Non è candidabile chi ha subito condanne per infrazioni ai regolamenti sulla pesca di notevole rilevanza e/o gli siano state comminate 3 pene minori – anche pecuniare – nei 3 anni precedenti la candidatura.

Non possono essere candidati soggetti che già ricoprano cariche direttive presso altre Associazioni/Club di pescatori.

Le candidature sono presentate dai Soci in sede d’Assemblea, chiusa la presentazione le stesse possono essere ritirate dal solo candidato e non dal candidante. Il CD è composto come da Statuto. Se, in seguito a successivi ritiri, le candidature non sono più sufficienti a coprire tale numero questo è ridotto al primo numero dispari utile.

Il Socio proponente non ha facoltà di revocare la fiducia al candidato proposto che sia stato eletto dall’assemblea. Ogni Socio può esprimere un numero di preferenze non superiore alla metà più uno dei componenti il CD da eleggersi e, per le altre cariche, pari al numero dei membri da eleggersi. L’elezione è segreta ed avviene su schede predisposte dalla segreteria.

Consiglio Direttivo

Il CD svolge al più alto livello funzioni di organizzazione e comitato. Nell’arco del suo mandato, è l’unica istanza con potere decisionale del TFC ASD, sempre e solo nei limiti delle linee statutarie e di programma decise dall’assemblea dei Soci. Nessun membro del CD può assumere autonomamente iniziative in nome del TFC ASD ma dovrà proporre le stesse al Presidente che le potrà autorizzare previa consultazione con il CD.

Nessuna iniziativa non autorizzata potrà essere attivata in nome e per conto del TFC ASD. Nel caso in cui l’iniziativa non autorizzata dovesse produrre azioni di contestazione o procedure legali intentate da terzi, l’onere dell’opposizione o della difesa sarà esclusivamente a carico di colui che avrà promosso l’iniziativa oggetto del contenzioso.

Il CD ha facoltà di deliberare in merito alle proprie modalità di funzionamento compatibilmente con lo Statuto.

Il CD decide inoltre in merito alle sospensioni relative ai Soci riunendosi in via straordinaria entro 30 gg dal ricevimento della comunicazione di sospensione, riservandosi:

  • di non convocare le parti e decidere comunque, all’unanimità;
  •  di convocare le parti entro 30gg, cui il Segretario farà pervenire comunicazione con RR entro 20 gg dalla data di convocazione.

 

I consiglieri decadono dal mandato assembleare solo per:

  • scadenza naturale del mandato;
  • dimissioni da trasmettere al Presidente mediante comunicazione con RR;

 

I consiglieri e gli incaricati decadono dall’incarico affidato dal Presidente per:

  • scadenza del mandato;
  •  remissione dello stesso al Presidente;
  • sospensione decisa dal Presidente e successivamente ratifica con delibera del CD.

 

Annualmente il CD sottopone all’approvazione dell’assemblea un bilancio preventivo in cui siano contemplati: l’entità dei proventi delle quote associative e dei contributi annuali, la destinazione di eventuali entrate straordinarie.

La quota associativa, fissata annualmente dal CD, è comunicata ai Soci prima del 31 dicembre di ogni anno e confermata in sede assembleare.

I membri del Consiglio Direttivo non possono ricoprire la medesima carica e/o qualifica, incarico in altri club, società o associazioni sportive, dilettantistiche e non, nell’ambito della medesima disciplina facente o meno capo ad un ente di promozione sportiva o nell’ambito della medesima federazione sportiva o disciplina associata se riconosciute dal CONI.

Cariche Sociali

Tutte le cariche ricoperte in seno al TFC ASD sono gratuite ad eccezione del rimborso delle spese effettivamente sostenute per l’espletamento delle attività istituzionali.

Chiunque faccia parte del Consiglio Direttivo o ricopra cariche od incarichi particolari è tenuto al massima riservatezza verso l’esterno. Chi, senza valida motivazione, non presenzia a tre riunioni/assemblee consecutive può essere esonerato dal proprio incarico.

Presidente

Il Presidente è il massimo responsabile dell’andamento dei lavori del CD, rappresenta il TFC ASD in tutte le istanze sociali ed amministrative nelle quali sia richiesta la presenza del TFC ASD nelle massime figure dirigenziali; è autorizzato a firmare in nome e per conto del TFC ASD in tutte le istanze nazionali e non che lo necessitino, nella piena osservanza delle delibere del CD. Il Presidente opera in stretto contatto con il Segretario e con il Vice Presidente, che sarà pertanto tenuto costantemente informato dell’avanzamento delle attività della Presidenza. Presiede i lavori del CD, assegna gli incarichi, nomina gli incaricati alle attività e ne coordina il lavoro.

Viene eletto dal Consiglio Direttivo, è obbligatoriamente socio del TFC ASD, rimane in carica 5 anni e può essere rieletto.

VicePresidente

Il VicePresidente viene eletto dal Consiglio Direttivo è obbligatoriamente socio del TFC ASD, rimane in carica 5 anni e può essere rieletto.

È il diretto collaboratore del Presidente e ne assume i compiti in caso di suo impedimento.

Il Vicepresidente sostituisce il Presidente in ogni sua attribuzione qualora questi sia impedito all’esercizio delle proprie funzioni. Il solo intervento del Vicepresidente costituisce prova dell’impedimento del Presidente.

Segretario

Il Segretario e viene eletto dal Consiglio Direttivo, è obbligatoriamente socio del TFC ASD, rimane in carica 5 anni e può essere rieletto.

Svolge principalmente le seguenti attività: tenere aggiornati gli elenchi degli associati, convocare il CD mediante lettera o altro mezzo comunque approvato dal CD, redigere il verbale delle riunioni del CD e delle Assemblee, mantenere aggiornati i libri sociali, comunicare ai Soci le delibere del CD, compilare la corrispondenza ufficiale in stretto accordo con la Presidenza, provvedere ai solleciti del versamento dei contributi annuali, tenere un archivio della corrispondenza, tenere un registro del materiale di cancelleria e divulgativo. Provvede inoltre ad espletare le operazioni di iscrizione/rinnovo rilasciando la relativa ricevuta e la tessera sociale (in alternativa, questa potrà essere inviata in modalità informatica) a mantenere i rapporti con i Soci e con l’esterno salvo qualora diversamente espletato dal Presidente.

Tesoriere

Il Tesoriere/Cassiere viene eletto dal Consiglio Direttivo, è obbligatoriamente socio del TFC ASD, rimane in carica 5 anni e può essere rieletto. Provvede a tenere la contabilità del TFC ASD, redige i bilanci e provvede agli incassi/pagamenti. Esso può coincidere con un’altra carica.

Incarichi operativi

Gli incarichi operativi vengono decisi con delibera dal CD. Gli incarichi operativi accettati, compresi quelli conferiti ai Consiglieri, devono essere assolti puntualmente dall’incaricato salvo gravi motivi personali. Di ogni incarico deve essere pianificato per iscritto il percorso temporale e comunicato dall’interessato al CD per l’accettazione. Chi, dopo tre solleciti da parte del Presidente o del CD, non ottemperi a quanto accettato può essere rimosso dall’incarico senza ulteriori formalità.

Chi ricopre incarichi operativi può essere chiamato dal Presidente a presenziare alle riunioni del CD qualora non ne sia già membro. Gli incarichi operativi devono essere relazionati al Presidente/CD con cadenza mensile o trimestrale in caso di incarichi a lunga scadenza.

L’incaricato ha l’obbligo di mantenere il massimo riserbo verso l’esterno in merito alle sue mansioni ed operatività.

Comitato/Coordinamento Scientifico

È facoltà del CD nominare un comitato scientifico: esso è composto di almeno tre membri in possesso della necessaria conoscenza e/o esperienza  nel campo ittiologico e naturalistico ambientale, che individueranno al loro interno il Responsabile scientifico del TFC ASD. Il Responsabile scientifico o chi per lui è tenuto è fornire adeguata relazione semestrale circa l’attività del Comitato al Presidente. Quant’altro riguarda scopi e organizzazione del Comitato scientifico è definito da un apposito Regolamento approvato dal CD.

Addetto alle pubbliche relazioni nonché portavoce del Presidente

È facoltà del CD di nominare un addetto (obbligatoriamente socio del TFC ASD) che curi i rapporti con i mezzi d’informazione di massa.

L’addetto è autorizzato a divulgare le notizie riguardanti l’Associazione ed a trasmettere in nome del TFC ASD solo i comunicati che gli pervengono dal CD per gli argomenti d’interesse nazionale. Qualsiasi iniziativa pubblica a livello superiore a quello provinciale sarà comunicata dal responsabile della stessa all’Addetto. In sua assenza tale incarico è demandato al Presidente.

Equipe consultiva interna

È facoltà del CD di nominare un’équipe consultiva interna. Questa è costituita da persone aderenti al TFC ASD in possesso di proprie conoscenze ed esperienze in materie che ricorrono in molteplici aspetti dell’attività sociale (pesca, tutela dell’ambiente, interpretazione dei disposti di legge di interesse, aspetti fiscali riguardanti le Associazioni, ecc.). La partecipazione all’équipe è volontaria ed i componenti, a richiesta dei Soci, potranno fornire utile consulenza per affrontare e superare nel migliore dei modi problematiche di esclusiva pertinenza del richiedente o di interesse generale. L’équipe riferisce al Presidente con cadenza trimestrale o dietro semplice richiesta.

Web master/Social Media Manager

La gestione del Sito Web e dei Social Media è demandata al Presidente il quale ha la facoltà di nominare un responsabile. Tale responsabile è tenuto a riferire al Presidente – con cadenza trimestrale o dietro semplice richiesta. Deve altresì attenersi alle disposizioni ricevute in merito ai contenuti da pubblicare.

Le immagini pubblicate sui media devono essere consone alla filosofia del club, evitando atteggiamenti negativi nei confronti del pescato e dell’ambiente (prede manipolate o “strizzate”, recuperi dannosi per il pesce, pesci fuori dall’acqua, pesca in wading se diversamente praticabile ecc.). Fanno eccezione immagini di questo genere solo se a scopo istruttivo o fortemente motivate. Eventuali operazioni innovative o di implementi di qualsiasi genere devono essere autorizzati dal Presidente.

E’ importante evitare di fornire informazioni troppo specifiche (nome del corso d’acqua, località) salvo se necessario per motivato motivo.

Al Presidente è demandata la responsabilità della gestione del sito web che utilizzerà, allo scopo, sia materiale in proprio sia quello ricevuto dai Consiglieri ed i Soci. Ciascun Socio provvederà a segnalare argomenti di comune interesse.

Qualsiasi iniziativa pubblica anche a livello provinciale/regionale/nazionale dovrà essere comunicata dal responsabile della stessa al Web Master ed all’Addetto alle pubbliche relazioni.

Il materiale fornito per la realizzazione del sito o dei social rimane di proprietà del socio fornitore ed il Club sarà autorizzato a farne proprio uso senza essere obbligato a specificare l’autore delle immagini. Il socio fornitore non potrà reclamarne i diritti di immagini e di utilizzo.

GGVVII

È facoltà del CD di istituire figure di GGVVII, la cui gestione sarà realizzata e coordinata da CD stesso.

Corsi Teorico-pratici

Il TFC ASD può organizzare corsi teorico-pratici solo ai propri iscritti. Può altresì organizzare corsi o dimostrazioni divulgative anche verso l’esterno in occasioni particolari.

Istruttori

I Corsi teorico-pratici sono tenuti da Soci in possesso delle relative abilitazioni e conoscenze. Il/gli istruttore/i possono essere coadiuvati – su richiesta dell’istruttore stesso – da altri soci esperti che possono sostituirlo in caso di impossibilità. Gli istruttori forniscono la propria disponibilità a titolo gratuito, fatti salvi i rimborsi per spese vive stabilite dal CD, ai soli soci del TFC ASD.

Qualora dovessero partecipare ad eventi esterni al TFC ASD, lo rappresentano e non hanno diritto a nessuna remunerazione. Eventuali rimborsi devono essere discussi precedentemente all’evento e confermati dal CD. Il rimborso può avvenire solo dietro presentazione di documenti giustificativi.

Gli Istruttori – in quanto rappresentanti del TFC ASD verso gli allievi – devono sempre tenere un comportamento decoroso, paziente e rispettoso.

Gli Istruttori, in caso di necessità, possono essere affiancati da altri Soci in possesso di sufficienti nozioni e capacità sebbene non istruttori. La responsabilità del corso rimane comunque in capo all’Istruttore.

Corsi teorico-pratici di lancio e costruzione

I corsi di lancio sono tenuti esclusivamente da Istruttori qualificati e prevedono la tecnica di lancio tradizionale.

I corsi si dividono in “base” ed in “avanzati”. Gli istruttori devono rendersi disponibili a qualsiasi richiesta 1da parte degli allievi ed assecondare e risolvere i problemi che dovessero insorgere durante il corso con raziocinio, pazienza e disponibilità.

I corsi di lancio di “Base” e “Avanzati” (tecnica “inglese” con l’impiego di canna da mosca, mulinello e coda di topo) sono tenuti esclusivamente da Istruttori di Lancio qualificati. L’eventuale partecipazione degli istruttori TFC ASD a corsi di perfezionamento o specializzazione viene decisa dal CD.

I corsi di costruzione di Base e teorici sono tenuti dal Presidente o da altri dallo stesso nominati. I corsi di costruzione Avanzati sono tenuti da soci in possesso di elevate conoscenze dell’argomento e nominati dal Presidente.

I corsi devono essere strutturati in modo da permettere agli allievi di accedere agilmente alle informazioni fornite dall’Istruttore.

I corsi di base forniscono all’allievo quelle nozioni generali senza specifico approfondimento e fanno parte del “corso di lancio e costruzione di base”. Il materiale per i corsi di base viene fornito dal TFC ASD.

I corsi avanzati vengono tenuti su specifica richiesta degli interessati e ne può essere richiesto un contributo. L’incaricato dei corsi avanzati provvede a redigere documentazione illustrativa/divulgativa, che dovrà essere approvato dal CD.

Il materiale per i corsi avanzati non viene fornito dal TFC ASD. L’istruttore fornirà ai corsisti l’elenco del materiale necessario nonché una copia del programma (anche in forma sintetica) prima dell’inizio del corso.

L’istruttore incaricato di coordinare i corsi di costruzione avanzati sottoporrà al CD il programma da sviluppare e, se necessario, provvederà a procurare il materiale didattico (proiezioni ecc.).

Responsabile sportivo

Le attività agonistico/sportive (lancio tecnico, gare di lancio, concorsi di costruzione ecc.) sono affidate ad un responsabile sportivo designato dal CD. Il Responsabile Sportivo è tenuto a fornire adeguata relazione semestrale circa le manifestazioni e classifiche a livello nazionali e internazionali al CD.  

Norme Comportamentali

Non sono ammessi atteggiamenti offensivi o derisori nei confronti dei componenti del CD e di qualsiasi altro socio, in particolare in occasione di eventi esterni. Eventuali “contrasti” dovranno essere discussi ed appianati in occasione di incontri presso la sede del club. La non ottemperanza comporta l’espulsione dal TFC ASD.

Tutti i Soci sono tenuti al massimo riserbo per quanto riguarda fatti ed attività non palesati all’esterno da un comunicato ufficiale. Devono tenere un comportamento rispettoso e decoroso in qualsiasi occasione e, in caso di manifestazioni, viene caldamente consigliato un abbigliamento univoco e distintivo (logo, cappellino, maglia, camicia…).

I responsabili di attività didattiche (corsi di lancio/costruzione) sono tenuti ad indossare la divisa o quantomeno indumenti indicatori della propria carica/incarico. I Soci accettano, al momento dell’adesione al TFC ASD, di cedere ogni e qualsiasi diritto di immagine ed utilizzo al TFC che non ne diventa proprietario ma è autorizzato a farne uso solo ed esclusivamente a fini documentali o divulgativi.

Controversie

Eventuali controversie sono discusse e valutate dal CD che può chiedere, qualora necessario, una discussione in Assemblea Straordinaria. Le decisioni del CD o, qualora convocata, dell’Assemblea Straordinaria sono inappellabili.

Varie

Il presente regolamento potrà subire variazioni ogniqualvolta il CD ne ravvisi la necessità.

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