La pesca a mosca in provincia di viterbo

La Wickham’s Fancy

La Wickham’s Fancy, venne ideata negli anni ’80 del 1800 dal dr. T.C. Wickham di Winchester (dal quale prese il nome: letteralmente (“Fantasia/immaginazione  di Wickham”) per la pesca nei chalk stream inglesi, venne realizzata per la prima volta da Hammond, di Winchester e prodotta commercialmente dal costruttore professionista George Currell ad imitazione della Red Spinner a partire dal 1884.

La Wickham’s Fancy non è quindi ritenuta di una mosca di fantasia ma A. C. Williams sostiene che non somiglia a nessun insetto sebbene sia molto efficace soprattutto in taglie piccole nei confronti di pesci in fase di “smutting”. Viene utilizzata sia secca sia sommersa ma nel primo caso è molto più produttiva. 

Si tratta di un artificiale di prim’ordine per trote, iridee, cavedani  e temoli oltre che per le trote di mare in acqua bassa e chiara. In fiume ed in lago nelle ore serali imita molto bene una sedge.

Evoluzione 

La Wickham’s Fancy somiglia molto ad una mosca precedente, la Cockerton Fly. Scrive Wickham: “La utilizzavo quando ero ragazzo sul Test, 5 miglia a monte di Whitchurch ed era dotata di più hackle e meno tinsel dorato della Cockerton. Tuttavia, non riuscendo a procurare le Cockerton, ho continuato per la mia strada e sono arrivato a questo modello nel quale la presenza del componente dorato mi è parso essenziale. Stando ad Hammond, una volta messa in un bicchiere con dell’acqua dà l’impressione di prendere una tinta oliva. Comunque stiano le cose, ne è risultata una mosca micidiale.”

Nel 1885 Francis Francis creò un modello leggermente diverso, la Pink Wickham, che ne differisce solo per le ali in re di quaglie al posto dello storno.

Williams preferisce però un artificiale sprovvisto di ali, che ritiene più efficace poiché galleggia in maniera più naturale e risulta più efficace anche nei confronti di pesci più timorosi.

L’aggiunta, nel dressing (clicca qui per la sequenza di costruzione), di un tondino dorato inanellato lungo il gambo a mo’ di ribbing aveva (ha) uno scopo ben preciso: aumentare la rifrazione del sole rispetto ad un corpo dotato solo di tinsel piatto. 

E’ molto efficace anche quando viene utilizzata sommersa ed in entrambe le versioni, sebbene realizzata per la pesca nei chalk stream, risulta molto produttiva anche in acque nostrane. 

 

Accesso al sito

Effettua l’accesso per visualizzare i contenuti a te dedicati