La pesca a mosca in provincia di viterbo

La Black Gnat (Bibio johannis)

La Black Gnat, in realtà, non è un “gnat” ma un membro della grande famiglia dei Ditteri (empididi)  caratterizzati da due ali. All’apparenza sembra una comune mosca e neppure è veramente nera. Osservata da vicino, la femmina ha un corpo marrone-oliva scuro con zampe. brunastre mentre le ali, che tiene sul dorso come la mosca comune, sono pallide. Il maschio è più snello e più scuro, sembrando dunque nero.

Non si tratta di insetti acquatici ma trascorrono molta parte della loro vita vicino ad essa. Ampiamente distribuiti,  sono presenti da aprile a settembre ed in particolare in estate, nel giorni di Saint John (S. Giovanni), dal quale deriva il nome latino.

Come altre specie terricole comprese le Hawthorn Fly (simili ma più grandi) si accoppiano in voli molto vicini alla superficie dell’acqua. Vi sono giorni in cui le trote li ignorano ma in altre occasioni se ne cibano in quantità.  

Quasi tutti i pescatori hanno nella loro scatoletta porta-mosche qualche esemplare di questo artificiale di cui esistono diverse varianti. 

Il dressing originale proposto da Halford:

Ali: due hackle di gallo blue dun pallido

Hackle: due piume di storno nere

Corpo: quill naturale di pavone con quattro giri di criniera nera alla spalla

Testa: tre giri di criniera marrone chiaro -Amo: 15

Pritt raccomandava un modello sommerso senza ali né hackle su un amo del 15: semplicemente un corpo in fibra di piuma di struzzo mentre H. S. Hall proponeva un’ala in scaglia di luccio.

Il dressing di Roger Woolley  prevedeva invece un corpo in quill nero, hackle di gallo o di storno nere su un amo del 16 mentre 

E.M. Tod  preferiva un corpo in seta nera, code in fibre (2) di piuma di gallina nera, hackle in piuma di gallina nera ed ali in piuma di storno. Amo dal 14 al 16.

Il modello sommerso di Skues,

descritto in “Minor Tactics”:

Ali in beccaccino molto chiaro, arrotolata e ripiegata verso la curva dell’amo, corpo in seta di montaggio nera con due giri di fibra di struzzo nera o “bozzo” di seta nera alla spalla, zampe in hackle di gallina nera o piuma della testa di storno (non più di due giri). Amo del 16.

Se, come spesso accade, i Black Gnat cadono in acqua al termine dell’accoppiamento con i corpi ancora congiunti, le trote si affrettano a predare questo doppio bocconcino. Il sistema migliore per imitare questo stadio è di realizzare un modello conosciuto come “Knotted Midge”.

Tuttavia, fra i modelli migliori possiamo elencare la William’s Favourite, la Dogsbody, la Baby Sun-Fly e la Tailey Tail.

 

Per vedere il nostro dressing, invece, clicca qui

Accesso al sito

Effettua l’accesso per visualizzare i contenuti a te dedicati