Corsi di lancio e costruzione

Distintivo SNLAnche quest’anno stiamo raccogliendo adesioni per i prossimi corsi di lancio e di costruzione mosche artificiali tenuti da istruttore qualificato.

Struttura dei corsi

Ma come si svolgono i nostri corsi di lancio e costruzione? Per prima cosa, diciamo che si rivolgono principalmente ai neofiti ma ne vengono organizzati anche di avanzati.

Lo scopo dei corsi di base è di trasmettere agli allievi le nozioni principali ed importanti per un corretto approccio al fiume, alla conoscenza dell’attrezzatura, ai lanci “a misura di fiume” così da poter affrontare la maggior parte delle situazioni di pesca tipiche delle nostre zone.

In genere si sviluppano su 4 lezioni con una conclusiva sull’acqua seguite da una uscita di pesca durante la quale l’allievo dovrà dimostrare di aver assimilato quanto appreso durante il corso.

Un esame, dunque? Assolutamente no: è più una dimostrazione a sé stessi di aver appreso ed apprezzato gli sforzi fatti durante gli incontri precedenti.

Costruzione mosche artificiali

A seguito, o parallelamente, al lancio, vi sono, all’interno del corso, anche degli incontri “teorici” e di costruzione artificiali.

Corsi di costruzioneLe lezioni di costruzione sono tenute da nostri soci che vi accompagneranno passo-passo lungo il cammino, partendo dalle imitazioni più semplici (che vi metteranno subito in grado di affrontare il fiume) fino alle più complesse qualora riteniate di voler approfondire questo specifico settore della pesca a mosca.

Anche un pizzico di storia

I corsi comprendono anche una carrellata di nozioni storico-filosofiche-didattiche tenute da soci di lunga esperienza che forniranno una panoramica abbastanza approfondita del perché e del come si pesca a mosca con un occhio al passato ma proiettati verso il presente ed il futuro.

Non vi sono limiti di età e, ovviamente, di sesso per partecipare ai corsi di lancio e costruzione sebbene noi consigliamo, per esperienza acquisita, di attendere i 13-14 anni e di non aver superato i 100… (;-)

Campo Scuola del TFC

Vi è tutto chiaro, vero? Certamente sì, ma se non lo fosse od avete chiarimenti da chiedere potete sempre contattarci (info@tusciaflyclub.it).

E ricordatevi: pescatori a mosca non si nasce ma si diventa. E con un corso “giusto” lo si diventa prima!

—–

PS: L’attrezzatura è messa a disposizione dal club e sono previste facilitazioni per i giovani.