La pesca a mosca in provincia di viterbo

Corso di lancio – Approfondimento – 29 ott 2022

Sabato 29 ottobre u.s. come previsto si è tenuto il corso di “aggiornamento” per i soci del Club che già avevano frequentato quello di base.

Si è trattato soprattutto di un incontro durante il quale è stato possibile appurare il livello tecnico raggiunto e conservato durante i mesi successivi al corso di base così da poter valutare la valenza di un evento più approfondito.

Il corso ha lo scopo di correggere gli errori inevitabilmente acquisiti nel tempo e portare gli allievi a migliorare, sopperendo a quelle carenze che sorgono con il tempo.

Grazie a questo incontro è stato possibile constatare che molte delle nozioni illustrare durante il corso di base sono rimaste impresse indelebilmente nella memoria anche se – come è normale – vi è spazio per un miglioramento.

Questo è in effetti lo scopo del corso di aggiornamento e che fa parte del percorso formativo di quanti desiderano imparare e successivamente perfezionarsi sia nel lancio sia nella costruzione di mosche artificiali.

Ricordiamo che i corsi di base sono strutturati in modo da trasmettere agli allievi le basi del lancio e della costruzione in modo da permettere agli allievi di affrontare la maggioranza delle condizioni di pesca sui nostri fiumi con gli artificiali che vi si adattano e che vengono realizzati grazie al corso di costruzione  integrato nel programma di attività del club.

Noi del Tuscia Fly Club siamo convinti che, per quanto favorevoli ad un costante miglioramento tecnico, sia fondamentale attenerci ad un approccio più coerente con le reali necessità degli allievi e metterli in grado nel più breve tempo possibile di affrontare la maggioranza delle situazioni di pesca lasciando spazio aperto alla volontà di apprendere qualcosa di più.

Per questo motivo, i nostri corsi non prevedono un approccio eccessivamente specialistico ma si limitano a trasmettere ai neofiti le nozioni di base nel modo più semplice possibile e senza estremismi, sempre disponibili, tuttavia, ad incontri migliorativi una volta che gli allievi hanno raggiunto un livello di padronanza per affrontare tematiche tecniche più avanzate.

Per ulteriori informazioni: info@tusciaflyclub.it

Commenti di alcuni partecipanti al corso: Amedeo, Federico e Sandro.

Accesso al sito

Effettua l’accesso per visualizzare i contenuti a te dedicati