La pesca a mosca in provincia di viterbo

1° Trofeo ASD AICS TUSCIA FLY CLUB

Il 1° Trofeo Tuscia Fly Club ASD  si è svolto, come preannunciato, il 29 luglio 2023 a Soriano nel Cimino (VT), in concomitanza con l’inaugurazione della sede del Club che, da pochi mesi, è referente AICS per la pesca con la mosca.

Il tradizionale taglio del nastro  è stato sostituito dalla apposizione della targa sulla porta di ingresso e, dopo il discorso di apertura, i soci hanno potuto “prendere possesso” del locale al quale hanno dedicato non poche ore di lavoro.

La sede

Il logo storico del TFC
« di 4 »

 

La nuova sede permetterà ai soci ed invitati di ritrovarsi periodicamente e di mettere in atto tutte quelle iniziative che caratterizzano l’attività di un club di pesca a mosca. 

Stiamo infatti mettendo a punto un calendario che prevederà incontri di costruzione mosche, serate a tema, dibattiti, serate con ospiti e via dicendo, senza dimenticare le peculiarità del nostro territorio. Il Tuscia Fly Club ASD vuole infatti rafforzarsi come punto di riferimento per i pescatori a mosca nella provincia di Viterbo. 

La sede è infatti dotata di attrezzatura e materiali per la costruzione e di una biblioteca mentre ci stiamo attrezzando anche per la proiezione di diapositive e filmati. Dateci solo ancora un po’ di tempo…

Fra gli scopi che il club si è prefissato, vi è anche la valorizzazione dei corsi/specchi d’acqua nostrani consapevole del fatto che la nostra tecnica di pesca è molto efficace anche nei confronti di specie ittiche diverse dai salmonidi. 

Grazie anche alla disponibilità di spazio a verde, la sede sarà il punto di ritrovo anche per i corsi di lancio (tenuti, lo ricordiamo, da Istruttore UNPeM ed AICS). Corsi che, lo ricordiamo, non si limitano alla distanza ma – soprattutto – sulla conoscenza tecnico-pratica dell’ambiente alieutico e prevedono nozioni di fisica, meteorologia, idraulica, entomologia, storia, comportamento sul fiume, tecniche di rilascio ecc.  

Attività agonistica

Il 1° Trofeo Tuscia Fly Club ASD ha permesso di dare il via anche all’attività agonistica di lancio tecnico. Che, lo ricordiamo, è – insieme alle gare di costruzione artificiali – l’UNICO ASPETTO COMPETITIVO  che riconosciamo nella pesca a mosca. 

Al termine della inaugurazione della sede si sono infatti avvicendati sulla pedana di lancio i concorrenti nel tentativo di superarsi a vicenda nella distanza e nella precisione. 

Il regolamento gara del 1° Trofeo Tuscia Fly Club ASD prevedeva il raggiungimento della distanza massima entro un perimetro ben delimitato nel tempo prestabilito di 3 minuti. Successivamente è stata la volta dei lanci di precisione. I concorrenti dovevano effettuare tre lanci cercando di posare la “mosca” dentro 5 recipienti colmi d’acqua posti a distanza variabile eseguendo almeno un falso lancio fra le pose. 

 

campo.lancio
« di 9 »

Questa la classifica finale: 

1° Classificato: Distanza: 19,50mt – Precisione: 1 bersaglio – 5  pti – Giuliano Giombolini

2° Classificato: Distanza: 21,45mt – Precisione: O bersagli   – O pti – Alessio Frittelli

3° Classificato: Distanza: 19,93mt – Precisione: O bersagli   – O pti – Amedeo Tomassi

4° Classificato: Distanza: 18,80mt – Precisione: O bersagli   – O pti – Gianfranco Mastri

Alcune considerazioni sui risultati

La media dei lanci si è attestata intorno ai 19,5/20,0 metri che, per i “nostri” fiumi, è da considerare più che soddisfacente. 

La scarsità nella precisione non deve far pensare ad una insufficiente preparazione. La stragrande maggioranza delle pose ha mancato il bersaglio per pochissimi centimetri complice anche un venticello fastidioso ed inopportuno al momento sbagliato.

Si noti che i bersagli (circa 40cm di diametro) erano posti – sfalsati – a 3-6-9-12 e 15 metri dalla piattaforma di lancio, distanze medie di lancio quando si affronta un corso d’acqua.

Come si evince dalla classifica, in questo genere di gara (ed anche in pesca…) la precisione nel lancio può essere determinante per il risultato finale. Per questo motivo, i nostri corsi non si limitano alla distanza ma curano in particolare la gestione della posa della mosca.

E’ preciso impegno del club organizzare quanto prima corsi di lancio tecnico che andranno ad affiancarsi ai corsi per principianti. Particolare attenzione sarà rivolta ai più giovani con corsi a loro dedicati. 

 

Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento, siamo a vostra completa disposizione: scriveteci e saremo ben lieti di soddisfare ogni vostra curiosità.

 

 

 

Accesso al sito

Effettua l’accesso per visualizzare i contenuti a te dedicati