Da oggi i nostri corsi di lancio hanno una marcia in più e possono vantare un riconoscimento nazionale AICS grazie al quale avremo la possibilità di essere più incisivi sul territorio nel rispetto del nostro statuto e regolamento.
Il Tuscia Fly Club ASD, infatti, non prende parte né organizza gare di pesca sul pesce ma solo gare di lancio tecnico e costruzione mosche artificiali.
Tecnica
Basati sulla tecnica tradizionale, i nostri corsi di lancio offrono una preparazione a 360° con le varie tecniche della pesca a mosca e sono incentrati soprattutto – ma non esclusivamente – sugli ambienti maggiormente presenti sul nostro territorio.
Territorio che, è risaputo, è caratterizzato da corsi d’acqua spesso ristretti e di difficile approccio per il pescatore a mosca e che spesso vengono snobbati perché ritenuti proibitivi. Ma la nostra terra offre anche spazi molti ampi, come i laghi che ospitano prede importanti insidiabili con attrezzatura da mosca specifica.
Grazie ai nostri corsi di lancio, quindi, l’allievo sarà in grado – nei dovuti tempi e modi – di affrontare sia i piccoli torrenti appenninici sia i grandi fiumi ed i laghi.
Inoltre, i nostri corsi non si limitano al lancio ma abbracciano tutte le tematiche legate all’attività alieutica: studio degli ambienti acquatici (flora, fauna…), ittiologia, entomologia, meterologia, costruzione artificiali…
Scopi
Sebbene il nostro scopo sia creare nuovi pescatori a mosca, il nostro sogno è crearli completi, soprattutto consapevoli e non certo dei super-lanciatori in grado solo di raggiungere distanze siderali ma con scarse conoscenze pratiche ed ambientali.
Per questo motivo i nostri corsi di lancio prevedono nozioni e divulgazione della storia, delle tradizioni, dell’evoluzione della pesca a mosca fino ai giorni nostri senza dimenticare la miriade di dettagli che ne fanno parte.
Senza perdere di vista il rispetto per l’ambiente e tutto quanto ruota intorno a questo magico mondo.