Per chi comincia

Scopo del Club è quello di dare la massima divulgazione alla pesca con la mosca e si rivolge soprattutto – ma non solo – a chi la conosce o la pratica poco od affatto. A loro è dedicata in particolare questa sezione: i contenuti sono specificatamente introduttivi ed affrontano temi che, mentre per altri sono scontati, forniscono una base di partenza per coloro che vorranno approfondire.

Nelle altre sezioni della Rubrica gli argomenti vengono trattati in maniera più approfondita ma più semplice possibile. Le varie Rubriche vengono aggiornate con una certa regolarità così da ampliare il nostro ed il vostro bagaglio di conoscenza.

Se avete qualche curiosità o siete interessati ad uno specifico argomento, dovete solo compilare l’apposito modulo: cercheremo di dare una risposta nel più breve tempo possibile.

Le vostre domande

Non più di altre tecniche. La difficoltà maggiore sta nell’imparare i movimenti giusti da compiere ma è cosa che si risolve con pochissime ore di esercizio con l’assistenza di un istruttore qualificato.

Se non hai ancora 14 anni la licenza di pesca non ti serve ma puoi andare a pescare solo se accompagnato da un adulto dotato di licenza di pesca. Se invece hai più di …. anni devi dotarti di una licenza di pesca nazionale, che oggi è costituita dalla ricevuta di versamento da effettuare secondo quando disposto dall’ufficio pesca della tua regione. Per il Lazio, consulta …..

Nella pesca a mosca si cerca di “sfruttare” al meglio l’attività alimentare dei pesci, attività che è al culmine, generalmente, la tramonto. Tuttavia anche il mattino presto e le ore centrali della giornata offrono buone possibilità di successo, solitamente però inferiori alle ore serali.

Il tutto, ovviamente, è legato al periodo dell’anno ed alle condizioni atmosferiche. Nei mesi freddi, l’attività si concentra soprattutto a metà giornata mentre in estate il pesce è più attivo al mattino presto ed al tramonto.

[mathcaptcha mathcaptcha-544]